La forza dell’acqua
La Maestosa Grotta di Su Marmuri si trova nel territorio di Ulassai, un piccolo paese incastonato nella roccia.
La grotta si è formata a causa della forza dell’acqua che, nel corso dei millenni, ne ha scavato una via sotterranea. Un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia si estende per quasi un chilometro ed è caratterizzata da un paesaggio unico di stallatiti e stallagmiti.
Tra i numerosi ambienti ammira la Grande Sala, a forma rettangolare, la sala dell’Organo, le cui concrezioni ricordano le canne dello strumento musicale, la sala del Cactus, con alte stalagmiti simili a piante cactacee, la sala dei Pipistrelli, la Galleria delle Vaschette e la sala Terminale.Grazie alle sue basse temperature, nella grotta trova rifugio, nel periodo invernale, la più grande colonia d’italia di pipistrelli.
Quasi tutti i pipistrelli di questa specie presenti in Sardegna si trasferiscono in questa grotta, che ha quindi un ruolo fondamentale per la conservazione dell’ecosistema.
Le Grotte di su Marmuri sono, quindi, a pieno titolo, un’imperdibile occasione per ammirare uno dei luoghi naturali più sorprendenti di una Sardegna meravigliosa. Non perderle.